Tempo di percorrenza: 4 ore
Luoghi di interesse: S.Gregorio Armeno, Spaccanapoli, Via Toledo, Maschio Angioino, Galleria Umberto I, Teatro San Carlo, Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito.
Dopo il break culinario ci dirigeremo verso Via S.Gregorio Armeno. Questa stretta via punta i riflettori sulla scena della natività, frequentatissima dai turisti e dalla gente del luogo. Passeggiando lungo Via San Gregorio Armeno sarete colpiti dalla quantità di statuette per presepi che vengono fabbricate dai sapienti artigiani del posto. Ovviamente, questa viuzza diventa ancor più popolare e affollata nel periodo natalizio!
Alla fine di via S.Gregorio Armeno incroceremo il Decumano Inferiore, comunemente chiamato Spaccanapoli, un’arteria viaria del centro antico di Napoli ed è una delle vie più importanti della città. Si chiama così perché letteralmente “spacca” la città tagliandola in due partendo a ritroso da Forcella fino a Via Toledo e ai Quartieri Spagnoli. Sulla strada si trovano importanti edifici di grande valore architettonico come la Chiesa di Santa Maria, la Chiesa di San Francesco delle Monache, Palazzo Venezia, Palazzo di Sangro e Palazzo Marigliano. Durante la strada ci imbatteremo inoltre in Piazza S.Domenico Maggiore, punto d’aggregazione della vita notturna giovanile napoletana; la Basilica di Santa Chiara, un interessante edificio in stile gotico provenzale costruito nel quattordicesimo secolo, nello stesso polo – uno dei più importanti poli monastici della città – potrete anche visitare il museo archeologico e il monastero; la Chiesa del Gesù Nuovo, nei quali interni opulenti possiamo ammirare le magiche pareti marmoree e gli altari impreziositi da intarsi minuziosi e pietre, quali agata, ametista e lapislazzulo: uno spettacolo imperdibile. La chiesa si trova quasi alla fine di Spaccanapoli, nell’omonima Piazza del Gesù Nuovo, da qui raggiungeremo Via Toledo.
Via Toledo, il cui nome originario fu dedicato al viceré Pedro de Toledo, collega Piazza Dante con Piazza Trieste e Trento, e che è a due passi da Piazza del Plebiscito e dal Palazzo Reale. Lungo la strada è possibile trovare negozi per tutte le tasche, non mancano boutique di alta moda, ma la maggior parte dei negozi vende marchi giovani e conosciuti, ma economici. All’incrocio con Via Emanuele de Deo, il nostro tour proseguirà verso Castel Nuovo o comunemente chiamato Maschio Angioino. Questo castello medievale, costruito a partire dal 1279, fu un importante centro culturale durante il periodo borbonico. Oggi il castello ospita numerosi eventi culturali ed esposizioni.
Dal Maschio Angioino sarà facile raggiungere la Galleria Umberto I, galleria commerciale meraviglioso e ammirevole esempio dell’arte Liberty italiana. La passeggiata continua verso il Real Teatro San Carlo, il più antico teatro in attività del mondo, adiacente al Palazzo Reale, antica residenza dei vicerè spagnoli e Piazza del Plebiscito, simbolo di Napoli oltre che una delle più grandi della città e d’Italia sede, ad oggi, di grandi manifestazioni.