Traineeship

ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO: COS’È E COME PARTECIPARE

Erasmus+ è il Programma dell’Unione Europea nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020 che sostiene la mobilità internazionale degli studenti e dei futuri neo-laureati verso i paesi aderenti al Programma (cfr. art. 1.4), con l’intento di migliorare il livello di competenze trasversali e professionali, con particolare attenzione alla loro rilevanza per il mercato del lavoro e il loro contributo alla creazione di una società coesa.
I contributi Erasmus+ for Traineeship sono assegnati per lo svolgimento delle seguenti attività presso un’istituzione ospitante estera:

 

A) tirocini formativi e di orientamento professionale
B) tirocini curriculari

DURATA

Il tirocinio all’estero può durare da un minimo di 2 mesi a un massimo di 12 mesi.

 

Con Erasmus+ puoi svolgere più soggiorni all’estero, sia come studente che come tirocinante, ma il periodo totale trascorso all’estero (compresi i periodi di studio) non può superare 12 mesi in un ciclo di studi.

 

Per “ciclo” si intende il livello degli studi definito dal quadro europeo delle qualifiche (QEQ):

 

– primo ciclo (laurea triennale o equivalente) QEQ 5/6;
– secondo ciclo (laurea magistrale o equivalente) QEQ 7;
– terzo ciclo (dottorato o equivalente) QEQ 8;

 

Per i corsi di “un ciclo”, come ad es. architettura o medicina, puoi andare all’estero con il programma Erasmus+ per 24 mesi.

 

Puoi fare un tirocinio all’estero anche come neolaureato. In questo caso devi svolgere il tirocinio entro un anno dalla laurea e ti devi candidare mentre sei ancora iscritto all’università.

PERCHE’ CHIEDERE L’ERASMUS+ TRAINEESHIP IN ERASMUS STUDENT ASSOCIATION?

ESA Erasmus Student Association è una realtà composta da giovani, dinamica ed orientata verso il futuro del mondo del lavoro.

 

I numerosi servizi di assistenza offerti dall’Associazione e le attività organizzate permettono di acquisire un’esperienza altamente formativa e professionalizzante negli ambiti della comunicazione, office managing e tourism management.

 

Inoltre, trattandosi di un’associazione no profit, si avrebbe la possibilità di essere protagonisti in un percorso che valorizza le risorse umane, la condivisione di idee e lo sviluppo dell’accoglienza verso il prossimo.

COME FARE DOMANDA

Puoi fare domanda mediante l’ufficio relazioni internazionali o l’ufficio Erasmus+ della tua università.

 

La selezione dei candidati avviene secondo criteri equi e trasparenti.

 

Per maggiori informazioni riguardo il traineeship in Erasmus Student Association compila il form sottostante

Accetto il

Accetto la