Conclusa la passeggiata nel folklore napoletano, ci sposteremo dalla Sanità lungo la via omonima fino al quartiere dei Vergini, dove daremo uno sguardo al Palazzo dello Spagnuolo, caratteristico per gli ampi e numerosi archi che si intrecciano con l’andamento delle scale.
Il nostro tour continua verso una delle vie di maggiore rilevanza artistica di Napoli, via Duomo. Una volta usciti dalla zona dei Vergini, attraverseremo P.zza Cavour e in linea retta ci dirigeremo verso la Cattedrale Metropolitana di Santa Maria Assunta, meglio conosciuta come Duomo di Napoli, celebre per il rito dello scioglimento del sangue di San Gennaro.
Usciti dal Duomo potremmo concederci un veloce e gustoso appuntamento con lo street food napoletano: a pochi passi dal Duomo si potrà accedere a Via Tribunali dove a meno di 100 metri, e per soli 1.50€, potremo assaggiare uno dei piatti tipici più famosi di Napoli: la frittatina della Pizzeria “Di Matteo”.
Dopo il break culinario ci dirigeremo verso Via S.Gregorio Armeno,dove incroceremo il Decumano Inferiore, comunemente chiamato Spaccanapoli, un’arteria viaria del centro antico di Napoli ed è una delle vie più importanti della città. Sulla strada si trovano importanti edifici di grande valore architettonico come la Chiesa di Santa Maria, la Chiesa di San Francesco delle Monache, Palazzo Venezia, Palazzo di Sangro e Palazzo Marigliano. Durante la strada ci imbatteremo inoltre in Piazza S.Domenico Maggiore, la Basilica di Santa Chiara e la Chiesa del Gesù Nuovo, la quale si trova quasi alla fine di Spaccanapoli, nell’omonima Piazza del Gesù Nuovo, da qui raggiungeremo Via Toledo.
Via Toledo, il cui nome originario fu dedicato al viceré Pedro de Toledo, collega Piazza Dante con Piazza Trieste e Trento, e che è a due passi da Piazza del Plebiscito e dal Palazzo Reale. All’altezza dell’incrocio con Via Emanuele de Deo, il nostro tour proseguirà verso Castel Nuovo o comunemente chiamato Maschio Angioino.
Dal Maschio Angioino sarà facile raggiungere la Galleria Umberto I