I programmi dei corsi si articolano in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER) o Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Esso definisce le linee guida per descrivere le competenze linguistiche acquisite da chi studia le lingue straniere in Europa messo a punto dal Consiglio d’Europa, creato con l’obiettivo di fornire uno schema di valutazione condiviso, a beneficio della formazione e della mobilità occupazionale. Il Quadro Comune Europeo è ormai accettato come parametro per valutare il livello di competenza linguistica individuale in Europa.
Il Quadro Comune Europe di Riferimento individua tre ampie fasce di competenza linguistica suddivise a loro volta in due livelli, per un totale di sei livelli complessivi.
Base A1/A2, Intermedio B1/B2, Avanzato C1/C2. Di seguito una tabella esplicativa:
A ciascuno dei sei livelli corrispondono dei descrittori per le competenze linguistico-comunicative, per la comprensione nell’ascolto e nella lettura e la produzione scritta e orale:
Si comprendono e si usano espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Si sa presentare sé stessi e gli altri e si è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. Si interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.
Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.
Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprende le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.
I descrittori possono trovare impiego in ogni lingua parlata in Europa e sono tradotti in ciascuna di esse.
Il team d’insegnanti è motivato e professionalmente qualificato ed ha una formazione personale garantita da anni di esperienza maturati sul campo. Essi sono stati accuratamente selezionati e seguono regolarmente seminari di aggiornamento.
La filosofia è di offrire ai nostri studenti la possibilità di imparare le lingue e/o di migliorare le loro abilità comunicative nel minor tempo possibile offrendo loro l’occasione di scoprire una cultura diversa dalla propria.